Appuntamento rinnovato con il gusto, dolcezza e con la musica popolare
Il 16 agosto si è svolta la festa dei fichi salentini a Marittima di Diso (Le) per salutare l’estate in allegria. La Taranta colpisce ancora, questa volta con una super- taranta. Nomi altisonanti nel club dei cantanti chiamati a rallegrare la popolazione del paese e di tutto il circondario salentino, oltre ai numerosi turisti provenienti da ogni dove nel nostro caloroso Sud.
Il velenoso ragno capace di creare inquietanti fantasie, attraverso il vorticoso turbine della danza infuocata e continua fino allo sfinimento, è stato catturato ed esposto dai super ospiti tra violini elettronici, bassi, tamburelli e chitarre. Voci d’autore da Antonio Castrignanò a Mauro Durante, Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Giulio Bianco, Federico Laganà, Rocco Nigro, Massimiliano Morabito e Maurizio Pelizzari, Giuseppe Spedicato, Silvia Perrone, fino a Davide Monaco e Moira Cappilli.
Partita come semplice sagra rionale, nel 2001, la Festa della fica si è trasformata in un evento oggi carico di una risonanza in tutta la regione. Un appuntamento che ha richiesto una task force impegnata ed una sinergia tra Forze dell’ordine, Protezione Civile, assistenza sanitaria con soccorritori pubblici e privati ed ausili di ogni genere provenienti da tutta la Provincia.
Il coordinamento provinciale del volontariato è stato affiancato anche dai volontari della protezione civile marittima, così che la gestione dell’evento a rilevante impatto locale ha pienamente funzionato a regime. Felici e soddisfatte anche e soprattutto le famiglie di persone anziane e con disabilità che sono state accolte in aree protette apposite vicino al palco su cui si esibivano gli artisti, con servizi di sorveglianza e sicurezza che hanno permesso loro di godersi pienamente lo spettacolo tra tamburelli e ballerine con pizzi e merletti e trucco e paillettes sui tacchi.
Grandi e piccini hanno gustato dalla “poscia de Fiche” offerta dalle mani sapienti delle volontarie dei vari stand i prelibati frutti del nostro tanto amato albero scelto da botanici e scienziati. I cittadini della piccola e artistica Marittima di Diso lavorano tutto l’anno e si danno un gran da fare per poter garantire il buon raccolto dei fichi esposti nei vari stand e banchetti. La musica e lo show di Ciccio Riccio in Tour 2025 ha acceso la notte con la disco music, fra danze pop sui tacchi a spillo di ballerine sudamericane ed esotiche dai body brillanti e seducenti, e revival dei classici della canzone italiana anni 60-80 fino ai più contemporanei Alberto Cotta Ramusino, alias Tananai.
Leggerezza e spensieratezza che hanno donato ai presenti la gioia di stare assieme ancora una volta sotto le stelle del cielo terso per poter sognare.
Francesca Giannelli