Veglie (Le) – Sabato 24 maggio prende il via il progetto di riqualificazione del centro storico di Veglie denominato ViviAmo Veglie – borghi fioriti. Un importante progetto di riqualificazione e valorizzazione del centro storico, con l’obiettivo di restituire decoro, vivibilità e senso di appartenenza agli spazi pubblici del cuore cittadino. L’iniziativa prenderà il via alle ore 9:30 e prevede la pulizia straordinaria delle strade del centro, oggi spesso interessate dalla presenza di rifiuti abbandonati.
L’intervento è realizzato in collaborazione con l’associazione Plastic Free, da tempo attiva nella promozione della tutela ambientale. L’iniziativa “è pensata in chiave inclusiva, coinvolgerà cittadini di ogni età in un’esperienza condivisa di cura del territorio – dichiara la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo -. Un’occasione per unire le forze, rinsaldare i legami comunitari e promuovere una cultura del rispetto e della sostenibilità. Con questo progetto, vogliamo restituire dignità e bellezza al nostro centro storico, ma soprattutto offrire un’opportunità educativa alle nuove generazioni”.
Un cammino dal “forte valore educativo. I ragazzi delle associazioni locali parteciperanno attivamente alla piantumazione di nuove piante ornamentali e alla verniciatura delle panchine con materiali adeguati e biocompatibili, contribuendo così alla rigenerazione estetica e ambientale degli spazi comuni”, spiega l’assessore Daniela Patera.
“I borghi fioriti nei comuni sono simbolo di cura e attenzione per il territorio. La partecipazione di tutti fa comprendere il valore di un bene che appartiene a ognuno – commenta la consigliera Luisa Margherito – e questa iniziativa, questo lavoro a più mani è l’epifania migliore dell’amore per o luoghi che viviamo”.