A Trepuzzi, e per tutto il Nord Salento, si apre una nuova fase per l’energia: più sostenibile, più conveniente, più condivisa. È nata ufficialmente la C.E.R. Nord Salento Benefit, una Comunità Energetica Rinnovabile che punta a rivoluzionare il modo in cui produciamo, consumiamo e condividiamo energia.
Una realtà aperta a cittadini, imprese, enti pubblici e associazioni che vogliono essere parte attiva della transizione ecologica, tagliando i costi delle bollette e contribuendo alla tutela dell’ambiente. Il progetto è stato fortemente voluto e promosso da un gruppo di cittadini e imprenditori locali, con il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale.
Questa comunità non nasce per caso. È il risultato di mesi di lavoro condiviso, di confronto con tecnici, amministratori e cittadini. È anche un esempio di come, quando si fa rete, si possono affrontare insieme sfide complesse come quella climatica.
A illustrare il senso profondo dell’iniziativa è il Presidente della comunità, Alessandro Capodieci, che insieme al Sindaco Giuseppe Taurino fin dalle prime fasi hanno guidato con determinazione la nascita della C.E.R.:
“La C.E.R. Nord Salento Benefit nasce da una convinzione semplice ma potente: l’energia non deve più essere un privilegio o una voce di spesa che mette in difficoltà famiglie e imprese. Deve diventare un bene comune, gestito con responsabilità, solidarietà e trasparenza. Questo progetto ci consente di costruire un modello in cui a vincere non è il profitto, ma il risparmio diffuso, l’autonomia energetica, la qualità della vita.
Chi entrerà nella comunità – ha aggiunto il Presidente Capodieci – potrà beneficiare concretamente di due grandi vantaggi: un risparmio in bolletta, grazie alla condivisione dell’energia prodotta localmente da impianti fotovoltaici, e l’accesso a un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese per chi realizza nuovi impianti fotovoltaici. È una grande opportunità per famiglie, commercianti, agricoltori, artigiani: finalmente l’energia può diventare un motore di equità e sviluppo locale.”
Presente alla fase di lancio anche il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, che ha espresso grande soddisfazione per il percorso avviato:
“Come amministrazione promotrice, abbiamo subito creduto nella C.E.R. Nord Salento Benefit perché rappresenta un’occasione concreta per affrontare insieme due grandi sfide: quella energetica e quella sociale. Il Comune continuerà a fare la sua parte per sostenere la diffusione del progetto, per favorire l’adesione dei cittadini e per promuovere una cultura della sostenibilità che metta al centro il bene comune. È un progetto che parla il linguaggio del futuro e che restituisce protagonismo al territorio.
Il mio auspicio è che altri Comuni del Nord Salento aderiscano alla Cer, che già in fase di costituzione è APERTA a nuovi partecipanti, per rendere disponibili le opportunità offerte dalla Comunità energetica a tutti i cittadini”.
Determinante è stato l’apporto di tutti soci promotori, che con impegno e visione hanno seguito e continueranno a seguire ogni passaggio: dalla progettazione alla costituzione formale della C.E.R., fino alle attività di lancio e sensibilizzazione sul territorio.
Completano il Cda della C.E.R. Nord Salento Benefit Angelo Epifani (vicepresidente), Simone Valzano, Antonio Turco e Raffaele Nicolì, che insieme al Presidente e tutti i soci promotori continueranno a lavorare con passione per far crescere la comunità.
La C.E.R. Nord Salento Benefit è aperta a nuove adesioni. Possono partecipare famiglie, singoli cittadini, commercianti, aziende agricole, associazioni, imprese ed enti pubblici. Non serve avere un impianto fotovoltaico, anche chi non lo possiede può beneficiare della condivisione dell’energia come CONSUMATORE.
L’energia pulita, oggi, non è solo un’idea per pochi. Con la C.E.R., diventa una scelta concreta, accessibile e conveniente. Un’occasione per risparmiare, ridurre l’impatto ambientale e costruire insieme una comunità più forte e solidale.