Interessante intervista a cura del direttore Antonio Soleti al primo direttore della nuova Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia dell’ospedale “V. Fazzi” di Lecce, il prof. Antonio Facciorusso, ospite della rubrica “Mi Curo di Te” giunta alla sua quarta edizione, con cadenza settimanale in onda sulle frequenze di Radio Portalecce e Radio One.
L’ospite di lunedì 25 maggio è professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università del Salento. Formatosi al San Raffaele di Milano, si è occupato tra le altre discipline di patologie pancreatiche, il suo nominativo è conosciuto nel contesto europeo. Le domande che Soleti gli pone hanno la precisa finalità di informare pazienti, studenti, colleghi medici, tant’è dettagliata la conversazione dello specialista, insediatosi al nosocomio del capoluogo salentino nel marzo dello scorso anno. Tra le note dolenti spiccano i ritardi burocratici, come la mancanza di un’autorizzazione ufficiale per il servizio, e il cronico ritardo nell’attivazione del numero ottimale di posti letto per la degenza.
Il conduttore gli chiede a bruciapelo se 8.000 esami endoscopici annui al Fazzi sono un buon numero. Una nota positiva giunge dall’ospite che fa presente la disponibilità di una sala operatoria piuttosto recente, risalente a tre mesi fa circa. Riguardo all’abbattimento delle liste d’attesa, il panorama non è omogeneo per tutte le patologie, vi sono follow up in regime totalmente mutualistico. Due date importanti ce le presentano i due in studio: Soleti spoilera accennando al 19 settembre di un evento organizzato dall’ordine dei medici avente come tema il modello proposto dall’intelligenza artificiale. Frattanto in novembre il prof. Facciorusso afferma che la specializzazione sarà congiunta con l’università di Foggia.
Per altre info si invita a seguire l’intera puntata.

sempre attenta e pronta ad informare di ció che siccede intorno a noi.
Davvero un bel passo in avanti del V. Fazzi!
Buon lavoro al Prof. Facciorusso e a tutto il suo gruppo.
Grazie a te Daniela, bravissima👏👏👏