Angela Fuso psicologa psicoterapeuta e Antonio Tramacere medico dietista ospiti a Radio Porta Lecce
La grande sfida dell’accoglienza “gentile” dei pazienti e della cura dell’anima per permettere di raggiungere i propri obiettivi e l’immagine del proprio corpo in linea con le aspettative. Questo il messaggio “target” della psicologa Angela Fuso e del collega Antonio Tramacere, medico dietista. Entrambi specializzati nei disturbi del comportamento alimentare D.C.A. che affrontano in maniera graduale e con modalità olistica combinata, integrando la visione psicodinamica alle necessarie cure biologiche, ospiti a Radio Porta Lecce nella trasmissione Talking Cure: sani di mente ma non troppo!
I terapeuti hanno affrontato diversi punti importanti durante l’intervista: dall’educazione alimentare sin da piccini, alla necessità della consapevolezza dei propri bisogni, intesi non solo come biologici, ma soprattutto psiche-soma agli elementi simbolici delle problematiche come l’anoressia, la bulimia, le abbuffate e l’obesità.
Se è pur vero che per dimagrire bisogna essere “felici” e consapevoli e bisogna avere costanza, impegno e soprattutto un supporto di natura psicologica, Tramacere e Fuso hanno dimostrato e spiegato che “mens sana in corpore sano”, il sovrappeso diventa piano piano (se non seguito con opportuni accorgimenti e da figure esperte) il trampolino di lancio verso l’obesità e questa è purtroppo una malattia multifattoriale, per curare la quale è necessaria un’équipe multidisciplinare.
Parlare di obesità significa parlare di disturbi di integrazione del microbiota intestinale, di interazione interna ed esterna endogena ed esogena del corpo con l’ambiente e di elementi biologici di continua infiammazione, in quanto il sistema immunitario è integrato con quello psicologico ed endocrino e la presa in carico dunque deve essere globale dei pazienti.
