Giunto alla 15ª edizione, il Lupiae Guitar Arts Festival, si conferma ancora una volta uno degli eventi più attesi nel ricco cartellone di appuntamenti di musica classica a Lecce e nel Salento. Ad inaugurare l’edizione 2025 il concerto del chitarrista Giulio Tampalini in una performance di grande carattere che ha registrato sold out per il suo ritorno a Lecce. Il merito alla direttrice artistica Gabriella Lubello, che ospita i grandi solisti internazionali delle sei corde e che, ogni anno, ci investe con immutata passione e competenza. Requisiti che l’hanno sempre accompagnata nel suo lungo percorso artistico professionale.
Un riconoscimento unanime, alla presenza dei più acclamati direttori e Maestri dei Conservatori italiani, le ha attribuito l’11 ottobre scorso a Milano il premio Chitarra d’oro per la Didattica. Una notizia che, come dichiara Gabriella Lubello, è giunta sì inaspettata ma, dalla quale si sente ripagata per tutti i sacrifici che ha affrontato e le scelte che ha dovuto operare nel suo cammino di donna e di insegnante. Un premio che la vede al fianco di altri grandi maestri che l’hanno preceduta: Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, Stefano Grondona…
Un premio alla didattica, un premio al lavoro costante di dedizione per i suoi allievi che si sono distinti nei tanti concorsi internazionali e che ricoprono oggi ruoli importanti nelle istituzioni più prestigiose del mondo.
Tale successo si legge nelle parole del sommo chitarrista Oscar Ghiglia, recentemente scomparso, “gli anni di studio di Gabriella Lubello comprendono i passi più prestigiosi che un chitarrista classico possa mai aspirare a compiere, per formare una solida base su cui condurre una carriera di successo sia come esecutore che come insegnante. Tuttavia i tratti più distintivi della sua personalità professionale che ho trovato più rilevanti, nel lungo periodo in cui ho avuto a che fare con lei, si trovano nel suo insegnamento. Dimostra un’assoluta integrità artistica nel giudicare il lavoro dei suoi allievi e un talento unico nel portare avanti le loro mosse decisive, seguendo i suoi suggerimenti, per migliorarsi ben oltre i livelli di competenza normalmente attesi. (…)Il suo successo nell’insegnamento non mi sorprende quindi e sono felice di dire che ho conosciuto più di un esempio di tale squisita professionalità”.
Lavoro che continua con instancabile tenacia, quello di diffondere il sapere, la cultura, la musica sin dalla più giovane età continuando in una missione di diffusione e di passione per lo studio. Il Lupiae Guitar Arts Festival continua fino all’8 dicembre offrendo una programmazione che spazia dai concerti solistici di chitarra, alle formazioni da camera, alle masterclass, all’orchestra dei giovani emergenti del Conservatorio di Lecce. Concerti ad ingresso libero per consentire a tutti, ed ai giovani in particolare, di godere del piacere dell’ascolto, nei luoghi suggestivi della città. Come ogni anno il festival compie un gesto di solidarietà ponendo l’attenzione ai più fragili, a chi vive nel disagio sociale e culturale offrendo l’occasione di una raccolta fondi a destinazione diretta.
L’ultimo appuntamento, prevede altresì un sorteggio per aggiudicarsi una chitarra in palio. Grazie alla cura, al costante impegno di Gabriella Lubello, grazie alla sensibilizzazione degli sponsor ufficiali e dei sostenitori, si continua a seguire un percorso autentico di grande respiro. Grazie a chi, investe nel segno della cultura.
