L’UOSVD Reumatologia e Immunologia Pediatrica del P.O. Vito Fazzi di Lecce in collaborazione con l’UOSVD Psicologia Ospedaliera e con l’Associazione Lorenzo Risolo – ALR, organizzazione no profit, hanno dato il via ai Progetti “PSICOREUM” e “AMICO FAZZY” rivolti ai piccoli pazienti con dolore cronico.
Giovedì 8 maggio, alle ore 10.30, presso l’L’UOSVD Reumatologia e Immunologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi, alla presenza dei referenti dell’associazione e del personale medico sono stati presentati i due progetti
Nel Progetto “PSICOREUM”, che è rivolto ai bambini con dolore cronico primitivo o secondario a varie patologie croniche o rare, per rendere efficace il percorso di cura verrà utilizzato a fini diagnostici e terapeutici il Biofeedback, uno strumento che misura le reazioni fisiologiche allo stress emotivo.
Attraverso, invece, il Progetto “AMICO FAZZY”, l’Associazione Lorenzo Risolo dà la possibilità a tutti i piccoli pazienti e ai loro familiari di accedere ai percorsi psicoterapeutici che si potranno svolgere nella sede dell’associazione.
In tale contesto, l’Associazione Lorenzo Risolo contribuisce alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione una professionista psicologa per l’espletamento delle attività di assessment psicologico rivolte ai piccoli. Inoltre, in questa stessa occasione, durante la presentazione dei progetti l’Associazione Lorenzo Risolo ha donato all’UOSVD Reumatologia e Immunologia materiali e arredamento per la stanza adibita agli assessment psicologici favorendo l’umanizzazione degli spazi di cura.