Novoli (Le) – In occasione della celebrazione della giornata delle forze armate e dell’Unità nazionale, che si celebra oggi, 4 novembre, gli alunni della classe 3B della scuola secondaria di primo grado di Novoli, coordinati dai docenti Tonio Calabrese e Rosario Arnesano, incoraggiati dal dirigente prof. Andrea Valerini, hanno realizzato un interessante podcast sulla Prima Guerra Mondiale.
Un lavoro che, registrato presso la web radio presente all’interno dell’Istituto di via Madaro e ispirato al libro “Tutti presenti sull’ara della gloria”, scritto da Pier Giuseppe De Matteis, ha messo in evidenza come quella guerra, anche se scoppiata a chilometri di distanza, abbia prodotto effetti devastanti anche in piccoli e sperduti paesi, come a Novoli, dove la Grande Guerra provocò 121 morti, diversi invalidi e alcuni dispersi che non hanno mai più fatto ritorno dai loro cari.
Attraverso la voce di un soldato appena diciottenne partito per il fronte e altri momenti che raccontano quegli anni tremendi, i ragazzi della 3B conducono in una emozionante viaggio tra le rovine fisiche, materiali e psicologiche provocate dalla guerra, auspicando, nel finale, un futuro di pace.
“Sulla via dei Caduti”: a Novoli un podcast in ricordo del 4 novembre [VIDEO]
Add a comment
