Trepuzzi (Le) – Dal 13 al 16 agosto 2025 Trepuzzi ospiterà Bande a Food – Sapori tra due Mari, lo spin-off enogastronomico del festival Bande a Sud – Suoni tra due Mari. Un progetto che affianca alle sonorità delle bande e agli appuntamenti musicali un percorso dedicato alle eccellenze del gusto, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico pugliese e promuovere un turismo culturale ed esperienziale di qualità e che ritorna quest’anno in una veste inedita, con il sostegno della Regione Puglia.
L’iniziativa è frutto della collaborazione con Il Mercatino del Gusto, punto di riferimento regionale per la promozione delle produzioni di eccellenza, e conferma la vocazione di Trepuzzi a farsi palcoscenico di eventi che uniscono tradizione e innovazione, creando occasioni di incontro tra produttori, chef, musicisti e pubblico.
Per quattro serate, in collaborazione con il GAL della Valle della Cupa, il centro di Trepuzzi abbraccerà il percorso del gusto con postazioni di street food pugliese: dal caciocavallo impiccato alla puccia, dalla bombetta al panino con il polpo, fino a specialità come lumache, pezzetti di cavallo, rustici e altre ricette tipiche. A completare l’offerta, due birrifici artigianali pugliesi – B94 e Baff Beer – e banchi dedicati a olio extravergine di oliva, sottoli, prodotti da forno, biscotto cegliese e cupeta.
Bande a Food propone anche un’inedita esperienza di degustazione di vini curata dall’enoteca Enos di Trepuzzi, partner del progetto, che porterà in Largo Cairoli alcune tra le migliori cantine pugliesi con il format “Vino & Musica”, con atmosfere ispirate alla tradizione di Band a Sud con contaminazioni jazz, soul, soft rock.
Ogni sera, a partire dalle ore 20.00, saranno protagonisti incontri dedicati a piatti e prodotti identitari della tradizione pugliese:
- 13 agosto – Parliamo di Scapece con Pino De Luca, Valentino Interlandi, Mario Manno e Massimo Vaglio.
- 14 agosto – Parliamo di Spumoni con Pino De Luca, Valentino Interlandi, Michele Traversa e ospiti del settore dolciario.
- 15 agosto – Parliamo di Rosticceria con Pino De Luca, Valentino Interlandi e ospiti del settore
- 16 agosto – L’olio nel Salento, da uso lampante a prodotto identitario con Silvana Inguscio, Donato Taurino e Gino Di Mitri.
Ogni serata sarà accompagnata da un cooking show condotto da Katia Perrone e Francesco Zompì, con uno chef che presenterà e racconterà il proprio piatto del cuore:
- 13 agosto – Alfredo De Luca (Taverna del Porto, Tricase) – Baccalà e patate, la mia versione
- 14 agosto – Cosimo Russo (Drogheria Popolare, Leverano) – Risotto, fagioli e cozze tarantine
- 15 agosto – Pietro Zito (Antichi Sapori, Montegrosso – Andria) – La pasta al pomodoro, facile a dirsi difficile a farsi
- 16 agosto – Tiziana Parlangeli (Osteria degli Spiriti, Lecce) – Ciceri e tria, identità a tavola ma di una modernità disarmante
Tutti gli approfondimenti e i cooking show sono gratuiti su prenotazione, per un massimo di 20 persone. Le info per poter registrarsi sono sul sito www.bandeasud.com e sulla pagina Facebook di Bande a Sud.
Bande a Food si presenta come un progetto di eccellenza, capace di integrare musica, gastronomia e cultura in un’unica esperienza immersiva. Un evento che conferma il ruolo di Trepuzzi come punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del Salento.