Novoli nel mirino dei ladri che, appena la notte scorsa, hanno fatto “visita” in tre diversi siti, tutti nella zona artigianale, nell’immediata periferia del paese. Fatti criminosi, peraltro, che si sono registrati anche a nord di Novoli, nel quartiere adiacente il convento dei Padri Passionisti e che scorre parallelamente alla via che conduce a Campi.
Questa notte, l’attenzione di ignoti malviventi si è concentrata su tre diverse aziende, al Emmea SRL, la Rt e la Padel Academy. I danni, a detta dei proprietari che hanno sporto regolare denuncia presso i Carabinieri, ammonterebbero a oltre 50 mila euro. Sufficienti ad innalzare ulteriormente l’asticella dell’attenzione per prevenire, innanzitutto, ma anche cercare di risalire agli autori dei furti o dei tentati furti (ove successo che abbiano cercato di introdursi in appartamenti privati ma siano poi stati costretti a dileguarsi a mani vuote).
Singolare il messaggio (e la denuncia) sul proprio profilo social formulato da uno dei proprietari colpiti nella zona PIP:
«Caro fratello Ladrone, so che stai ancora dormendo dato che stanotte hai “lavorato”, ma volevo semplicemente farti sapere che se avevi bisogno di aiuto ti avrei aiutato tranquillamente, mentre tu hai scelto di fare la via più complicata e deplorevole, e cioè di danneggiare le porte e rompere i lucchetti per appropriarti della strumentazione del CAMPUS GIOVANI e i soldi dell’OPERA FRATI E SORU. Capisco le tue necessità quotidiane, ma potevi chiedere e ti sarebbe stato dato. Ora, io credo sempre nella speranza e nella redenzione, e puoi fare un atto coraggioso: ti chiedo di lasciare il materiale dove lo hai preso, e restituire (anche in parte) i soldi che servivano per comprare da mangiare per le persone che vivono in strada (senzatetto). Fratello Ladrone, posso sperare in tutto questo?».
I reati commessi in rapida successione non lasciano indifferenti cittadini ed istituzioni. Il Sindaco di Novoli, Marco De Luca, è intervenuto pubblicamente facendo suo il sentire comune della sua gente: «Esprimo, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale, la più sincera vicinanza e solidarietà agli imprenditori danneggiati. Stamattina ho personalmente contattato tutti i titolari delle aziende coinvolte, per portare loro il nostro sostegno e per assicurare che non saranno lasciati soli. Siamo consapevoli delle difficoltà e della preoccupazione di chi ogni giorno investe tempo, risorse e passione nel proprio lavoro. Come Amministrazione, abbiamo già intrapreso azioni concrete: in data 16.05.2025 abbiamo trasmesso in Prefettura il progetto “NOVOLI SICURA”, nell’ambito del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, promosso dal Ministero dell’Interno. Il progetto, del valore complessivo di € 230.000,00, prevede l’installazione di un avanzato sistema di videosorveglianza e il monitoraggio dei punti strategici del territorio comunale, inclusa l’area industriale. Nonostante l’impegno già assunto dall’Amministrazione per la proroga dell’orario della Polizia Municipale durante il periodo estivo, dobbiamo prendere atto che tale misura, pur utile, non è sufficiente a fronteggiare le azioni di chi agisce con malintenzione e senza scrupoli. È evidente che serve una risposta più forte, coordinata e strutturata. Per questo motivo, chiederò un incontro con la Prefettura per accelerare l’attuazione del progetto “Novoli Sicura”. Chi danneggia il lavoro onesto danneggia l’intera comunità. Noi continueremo a lavorare uniti per garantire più sicurezza, più giustizia e più tutela per chi ogni giorno contribuisce alla crescita del nostro territorio».